Il progetto di innovazione realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Voucher per l’acquisto di servizi per l’Innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI e l’adozione di tecnologie digitali (ITC)” ha mirato all’analisi, progettazione e implementazione di un sistema per la gestione di commessa mediante l’ausilio della tecnologia blockchain in ottica BIM.
Il progetto ha riguardato attività di ricerca e sviluppo focalizzata sull’innovazione delle attività di gestione, progettazione e sopralluogo di commesse certificate e sviluppate in ottica BIM (implementazione della nuova tecnica oggetto di brevetto concesso).
Come risultati, i nuovi servizi di gestione di commessa così definiti e implementati hanno consentito all’azienda di offrire nuove soluzioni (protette da brevetto) e consolidare nuove unità locali, grazie ad un sistema interattivo e dinamico, per il controllo rigoroso certificato e basato sull’interoperabilità dei dati di commessa.
Le attività sono state altresì oggetto di presentazione in contesti scientifici e dettagliati in una pubblicazione scientifica su rivista accreditata ANVUR – Quality & Engineering.
Il sostegno finanziario ricevuto è stato di € 41.300,00